Io conto, tu ti nascondi

 "Quando sono grande voglio giocare da sola".
Viola

Autori: Marzia Coronati
Produzione: Radio Rai Tre
Anno: 2014

Viola ha tre anni, a chi le chiede cosa vuole fare da grande risponde che il suo lavoro sarà giocare. Il gioco è una delle componenti essenziali della nostra vita, ma più cresciamo più tendiamo a dimenticarlo. Giocare significa esplorare i propri limiti, acquisire la capacità di spostarsi da un ruolo a un altro, "di cambiare cornice". Lo spiegano i numerosi esperti della cultura del gioco che intervengono in questo audio documentario in cinque puntate. 

 Secondo i protagonisti di questo lavoro - maestri, costruttori di giocattoli, ricercatori, pedagogisti, educatori di strada - il divertimento è la base fondamentale della scelta. Quando un individuo ha la possibilità di scegliere se mettersi in gioco, allora lì sta passando un conflitto interno: se si è disposti a rischiare di fare una brutta figura o di sbagliare ci si permette anche di scoprire delle cose nuove.
"Ciò che il gioco sregola è il sè stesso del giocatore”.

 Con gli interventi di: Gianfranco Staccioli, Valentina Pescetti, Roberto Papetti, Franco Lorenzoni, Enrico Euli, Viviana Petrucci, Walter Cozzolino, Ariel Castelo, Marco Saverio Loperfido, Francesco Tonucci

 Con le voci di: Viola, Greta e i bambini del cortile di Via Selinunte